articoli

Vedere le avversità in modo giusto

articoliIn questo preciso momento alcuni di voi potrebbero avere situazioni difficili. Probabilmente vi sentite spezzati dentro, non sapete cosa fare e vi sentite persi.

Mi viene in mente Davide. Lui era chiamato un uomo secondo il cuore di Dio.

Probabilmente tu stai dicendo: “Perché mi è capitato questo? Pensavo che Dio mi amasse!”. Cosa avrebbe potuto dire Davide quando si presentò Golia a sfidare Israele? Lui era solo un ragazzo mentre Golia era il guerriero più forte e allenato dei Filistei.

La misura del tuo problema, però, può voler indicare la misura del tuo futuro.

Se hai un grande problema non ti scoraggiare: probabilmente hai un grande futuro. Dio ti dà la grazia per superare qualsiasi cosa, come ha fatto con Davide. Anche se tu non capissi perché è successa quella cosa, o perché quella persona sia andata prematuramente a stare con il Signore, tu sai chi sei in Cristo, cosa puoi fare in Lui e quale equipaggiamento Lui ti ha dato.

Davide aveva solo cinque pietre lisce e una fionda, ma con quella fionda e senza altre armi ha sconfitto il guerriero più feroce dei filistei.

Ho un amico che ha una grande compagnia ed è immerso in molti affari importanti. Quando gli chiedono come abbia cominciato lui comincia a ridere, perché quando ha iniziato possedeva solo 150 dollari. Lui non aveva persone che lo sostenevano o gli potessero aprire delle porte, non aveva chi gli facesse un prestito; tutto quello che aveva era un sogno che gli bruciava dentro al cuore.

Questo mio amico si recò presso una banca per chiedere il prestito di cui aveva bisogno per cominciare i suoi affari, ma gli esperti della banca gli dissero che le idee che aveva non erano buone e lo mandarono via.

Il mio amico allora si recò presso un altro gruppo bancario, ma anche lì ebbe una risposta negativa. Poi si recò presso trentuno banche e tutte quante rifiutarono il prestito, si recò da trentuno esperti che gli dissero tutti la stessa cosa: “Queste idee non funzioneranno mai”. C’erano trentuno buoni motivi per mollare, trentuno motivi per dire “lascio perdere”, ma quando Dio mette qualcosa nel tuo cuore, quando mette un sogno, una sua promessa, non importa quanto grande sia quel gigante: dentro di te sai che tu e Dio costituite la maggioranza.

Amico, tu sei unto per portare a compimento il sogno che Dio ti ha dato, smetti di guardare a ciò che non hai e vedi ciò che hai: il creatore dell’Universo ti ha equipaggiato, lo stesso potere che ha risuscitato Cristo dai morti vive dentro di te, tu sei più che vincitore in Cristo Gesù.

La cosa interessante è stata che il mio amico si recò presso una trentaduesima banca, che accordò il prestito e da allora lui fa buoni affari.

Proprio come il mio amico e come Davide tu puoi sconfiggere il tuo gigante. Questo significa che tu puoi sconfiggere quella malattia, anche se i medici ti dicono che non c’è speranza. La Parola di Dio può essere la tua medicina. Questo significa che tu puoi realizzare il tuo sogno, anche se non hai i fondi, le risorse o le conoscenze. Il favore di Dio può aprire porte; trentuno persone ti potranno anche dire “no”, ma tu sai che la trentaduesima è lungo la via e sta arrivando?

Alzati e vedi te stesso come la persona che Dio vuole tu sia. Lui ti ha circondato come uno scudo, il Suo favore ti precede. Puoi anche non sentirti in grado di farcela con le tue forze, ma va bene: quando noi siamo deboli Lui diventa la nostra forza, quando noi non vediamo la via d’uscita, Lui crea la via d’uscita. Quando noi abbiamo solo una fionda e cinque pietre lisce possiamo ancora sconfiggere Golia.

Ho letto il racconto di un soldato marine, durante una battaglia. Il combattimento era molto intenso e c’era molta nebbia: lui si perse e si ritrovò da solo in mezzo alla foresta. Non sapeva dove si trovava e sentiva i nemici avvicinarsi sempre di più. Vide delle grotte nelle vicinanze e decise di correre fin lì, nascondendosi dentro una di esse. Poi questo soldato cominciò a pregare chiedendo a Dio protezione per la sua vita: “Dio, manda qualcuno che mi salvi!”.

In quello stesso momento il soldato  vide un ragno scendere lungo l’entrata della caverna e cominciare a tessere una tela all’ingresso; allora rise dicendo: “Dio, io ho bisogno di un muro di mattoni e tu mi mandi un ragno!”. Mentre sedeva in quella grotta per le due ore successive, che sembrarono un’eternità, lui poteva vedere il ragno intessere la tela filo dopo filo.

Poi cominciò a sentire i soldati nemici che cercavano dentro le grotte e si facevano sempre più vicini partendo dalla prima, poi passando alla seconda e via dicendo. Il marine si alzò in piedi, pronto per l’attacco finale, che sarebbe stato l’ultimo. Ma mentre si preparava, sentì parlare i soldati nemici che videro la grande ragnatela all’entrata del suo rifugio: “Non abbiamo bisogno di cercare qui dentro, nessuno potrebbe entrare senza rompere questa ragnatela, non c’è nessuno” e passarono oltre.

Dio aveva protetto la vita di quell’uomo in modo soprannaturale. Il soldato si mise in ginocchio e ringraziò: “Padre ti chiedo perdono per aver riso del ragno: con Te una ragnatela può essere più resistente di un muro di mattoni”.

Amico, Dio ha nel palmo della sua mano l’intera creazione e ha tutto ciò di cui hai bisogno. Anche se Lui non  avesse qualcosa di cui hai bisogno, la creerebbe per te. Lui può far sì che un ragno ti difenda la vita con una ragnatela, Lui può far sì che una pietra da sola colpisca a morte un gigante armato fino ai denti, lui può far sì che un tuo caro legga un articolo, veda una trasmissione o un predicatore che cambino completamente la sua vita una volta per tutte, Lui è in controllo completo, abbi fiducia nell’Unico Grande.Il tuo Dio ti ha equipaggiato, il tuo Dio può fare in modo che il più grande problema che ti può capitare nella vita diventi il tuo trampolino verso una più grande vittoria, resta fermo, non mollare, Lui è in grado di portare a compimento la Sua opera in te.





Parola di VIta | S. Giovanni Lupatoto (VR) - tel. 045 8752871 | e-mail: info@paroladivita.it